Veterinario gratis per cani e gatti adottati, in Umbria legge operativa da fine giugno

Veterinario gratis per cani e gatti adottati, in Umbria legge operativa da fine giugno

Veterinario gratis per cani e gatti adottati, in Umbria legge operativa da fine giugno

Veterinario gratis per cani e gatti adottati. Sarà operativo dal 30 giugno il rimborso delle spese per il veterinario a chi adotta trovatelli. L’assessore alla sanità e al welfare, Luca Barberini, ha annunciato in consiglio regionale che ha preso il via l’iter per dare attuazione alla norma approvata lo scorso dicembre. L’Umbria è stata la prima Regione in Italia a munirsi di una norma per avere il veterinario gratis per cani e gatti adottati. Ai neo proprietari di cani e gatti abbandonati saranno, infatti, rimborsate le spese mediche per curarli, come da legge proposta da Marco Squarta (Fdi) e Carla Casciari (Pd).

Nel corso di questi tre mesi si sono svolti incontri con i Comuni, con aziende territoriali competenti e con l’ordine dei veterinari. Questa fase si concluderà entro il primo semestre dell’anno. Nel frattempo è in campo una ulteriore iniziativa prevista dal Piano regionale per la prevenzione, la microchippatura dei cani a titolo gratuito. “Dal 30 giugno – ha evidenziato Barberini – le disposizioni saranno comunque stabilmente introdotte nel nostro ordinamento. L’obiettivo è di assicurare un sostegno per le spese veterinarie ai soggetti fragili”.

La nuova legge prevede “l’erogazione delle prestazioni veterinarie gratuite, compresa la microchippatura e la sterilizzazione” degli animali per i neo padroni “in situazione di svantaggio economico” oppure disabili. Questi rimborsi – si legge in una nota – “saranno finanziati grazie alla riduzione dei costi in materia di Servizi istituzionali, generali e di gestione”. L’assistenza medico-veterinaria riguarderà i primi tre anni con possibilità di proroga. In bilancio sono stati previsti 25 mila euro. Ci sarà inoltre il veterinario gratis per cani e gatti impiegati negli interventi assistiti con animali ossia quelli utilizzati per la pet-therapy.



Umbria

5 Marzo 2019
Alla ditta Iron anteprima dell’installazione delle Todi Columns (FOTO)


Umbria

12 Febbraio 2019
Nasce ad Assisi Amira Umbria, l’Associazione maîtres italiani ristoranti e alberghi


Umbria

8 Febbraio 2019
Boom dei Cammini in Umbria: nel 2018 22.000 i pellegrini in marcia (foto)





  • ItaliaNews

    Post a Comment