Sicilia in Europa inaugura la stagione degli eventi nella nuova zona pedonale a Fossano

Sicilia in Europa inaugura la stagione degli eventi nella nuova zona pedonale a Fossano

Sicilia in Europa inaugura la stagione degli eventi nella nuova zona pedonale a Fossano

Conferenza stampa oggi, 25 marzo, in Sala Rossa del Comune di Fossano per l’associazione Sicilia in Europa, organizzatrice di eventi legati all’incontro tra la Sicilia e il Piemonte e di viaggi in Sicilia, che ad aprile inaugurerà la nuova isola pedonale con una manifestazione enogastronomica e folkloristica legata alla tradizionale della Trinacria.

“L’amicizia con Castelbuono e con tutta la Sicilia è molto importante e ci teniamo molto – ha detto il sindaco di Fossano Davide Sordella che nelle scorse settimane si è recato a Palazzolo Acreide, altra città siciliana legata a Fossano da un rapporto di amicizia e collaborazione -. In questo caso voglio ringraziare l’associazione perché il loro sarà il primo esperimento di utilizzo dell’isola pedonale prima dell’avvio del calendario di Fossano viva, ciclo di eventi che si svolgeranno di sabato e di domenica da fine aprile a metà giugno”.

Parla di cultura il sindaco Sordella, non solo perché l’enogastronomia è essa stessa cultura, ma perché porta con sé tradizioni e storia.

A rappresentare l’associazione Sicilia in Europa c’erano il presidente Salvatore Liguanti e la vicepresidente Rita Bertolone: “Da molti anni la nostra associazione organizza momenti di incontro per i siciliani in Piemonte, viaggi in Sicilia, momenti che fanno conoscere la Sicilia ai piemontesi. Sono particolarmente felice perché vivo a Fossano e amo questa città e sono molto orgogliosa di farla conoscere e promuoverla”.

Il calendario degli eventi prenderà il via venerdì 12 aprile con una cena siciliana a Villa San Martino cucinata da due chef ai quali i fossanesi sono affezionati Salvatore Baggesi e Antonella Di Garbo che porteranno con loro anche tutte le materie prime per la preparazione della cena. Sabato la giornata sarà dedicata alle associazioni di siciliani del Piemonte. Sono attese nella città degli Acaja tra le 100 e le 130 persone che, accolte dall’associazione Sicilia in Europa, dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Il Melograno visiteranno la città trascorrendo la giornata sul territorio.

Alla manifestazione interverranno anche il gruppo folkloristico castelbuonese “Lorimest” che si esibirà venerdì, sabato e domenica mattina, mentre domenica a partire dalle ore 16 ci saranno i canti e le danze dello “Spettacolo folkloristico siciliano” con il gruppo “Sicilia nel cuore”.

 “Lo scorso sabato con lo spettacolo teatrale in sala Brut e Bon abbiamo dato il via a un ciclo di appuntamenti a Fossano. Allo spettacolo la sala era piena e c’era gente anche da Torino e quindi queste attività servono anche come promozione del territorio. La cena di venerdì 12 aprile sarà aperta a tutta la cittadinanza. Come ogni anno ci sarà la collaborazione con un istituto alberghiero del territorio, in questo caso quello di Mondovì” ha spiegato il presidente dell’associazione Linguanti.

Tra i banchi in piazza ci saranno anche quelli di Castelbuono con la promozione del Parco delle Madonie e della Rete dei Castelli siciliani.

Per maggiori informazioni sulla cena di venerdì 12 e sulle attività dell’associazione Sicilia in Europa è possibile contattare Rita Bertolone al numero 335/8417086.




  • ItaliaNews

    Post a Comment