Peperoni ripieni: 10 ricette facili e salutari

Peperoni ripieni: 10 ricette facili e salutari

I peperoni sono tra gli ortaggi estivi più saporiti e versatili. Tra le ricette con i peperoni che possiamo preparare durante la bella stagione non può mancare uno dei piatti più noti: i peperoni ripieni.

I peperoni ripieni, a seconda della farcitura che sceglieremo, possono diventare un gustoso secondo piatto ma anche un piatto unico, se creeremo un insieme di verdure, legumi e cereali, magari con un’insalata fresca come contorno.

Ecco una raccolta di 10 ricette facili e salutari per preparare i peperoni ripieni.

1) Peperoni ripieni vegetariani

I peperoni ripieni in versione vegetariana si prestano a numerosi condimenti sia a base di cereali e verdure sia con il formaggio, senza dimenticare le olive e le erbe aromatiche. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DAL’ANTIPASTO AL DOLCE

Fonte foto: Viaggiare come mangiare

2) Peperoni ripieni vegan

I peperoni ripieni sono semplici da preparare in versione vegan dato che potrete arricchirli con del riso o un altro cereale da usare come base e aggiungere verdure di stagione e erbe aromatiche ma anche tofu o seitan se volete. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

3) Peperoni ripieni di miglio

Il ripieno più comune per i peperoni è il riso ma possiamo variare facilmente le ricette tradizionali scegliendo un altro cereale molto gustoso e versatile. Qui la ricetta dei peperoni ripieni di miglio.

Leggi anche: PEPERONI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

Fonte foto: Parole Vegetali

4) Peperoni ripieni al forno

La cottura più comune per i peperoni ripieni è quella al forno. Per farcire i peperoni ripieni da cuocere al forno potete utilizzare riso, passata di pomodoro, olive nere, capperi e pane grattugiato. Qui la ricetta.

Leggi anche: PEPERONI GIALLI IN AGRODOLCE

Fonte foto: Vero Vegan

5) Peperoni ripieni light

Se volete preparare i peperoni ripieni in versione light lasciate perdere i condimenti troppo unti e pesanti e scegliete riso integrale, zucchine, pomodori, olio extravergine e erbe aromatiche. Qui la ricetta completa.

Fonte foto: Semplicemente Light

6) Peperoni ripieni di riso

Un’ottima idea per riciclare il riso avanzato è quella di preparare i peperoni ripieni di riso, a cui potrete aggiungere dei pomodorini, olio extravergine e erbe aromatiche per insaporire il tutto. Qui la ricetta.

 

Fonte foto: Lo spicchio d’aglio

7) Peperoni ripieni di cous cous

Amate il cous cous? Allora se avete a disposizione del cous cous avanzato – ma anche se volete prepararlo appositamente – potrete sceglierlo come ripieno per i vostri peperoni e insaporirlo con del curry. Qui la ricetta.

Fonte foto: Fine Dining Lovers

8) Peperoni ripieni con yogurt greco

Forse non avevate mai pensato che per alleggerire il ripieno dei vostri peperoni potreste sostituire il formaggio con del cremoso yogurt greco. Tra gli ingredienti adatti per il ripieno ecco anche capperi, olive taggiasche e pomodori secchi. Qui la ricetta.

Leggi anche: YOGURT GRECO: 10 RICETTE FACILI E VELOCI PER USARLO IN CUCINA

Fonte foto: Vita su Marte

9) Peperoni ripieni di seitan e verdure

Un altro ingrediente adatto al ripieno dei peperoni è il seitan, che potrete accompagnare con delle verdure tritate, ad esempio con delle carote o delle zucchine, insaporendo il tutto con curcuma e curry. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: 10 RICETTE CON IL SEITAN

Fonte foto: Ricette Senza

10) Peperoni ripieni di tofu e verdure

Chi è allergico o intollerante ai latticini, se vuole, può sostituire il formaggio con il tofu e pensare ad un ripieno completamente vegetale e leggero per i peperoni, ad esempio aggiungendo carote, zucchine e erbe aromatiche. Qui la ricetta.

Leggi anche 10 ricette per rendere più gustoso il tofu

Fonte foto: Diversamente Latte

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare i peperoni ripieni?

Marta Albè

 






  • ItaliaNews

    Post a Comment