Patate, zucca, ricotta: le ricette di gnocchi

Patate, zucca, ricotta: le ricette di gnocchi

Patate, zucca, ricotta: le ricette di gnocchi

Forme, dimensioni e ingredienti diversi: gira come gira, gli gnocchi sono deliziosi in tutti i modi. Questo tipo di pasta fresca è molto diffuso in tutto il mondo però gli ingredienti e le forme variano da paese a paese. In Italia, gli gnocchi di patate sono al primo posto ma anche quelli di zucca o ricotta sono ben posizionati nelle classifiche dei piatti preferiti. 

Preparare un buon piatto di gnocchi fatti in casa non è difficile: pochi ingredienti, tempo di cottura molto veloce e con un condimento a scelta porterai in tavola un piatto squisito, sano e genuino. Se non sei una cuoca provetta puoi iniziare con gli gnocchi semplici, ossia quelli preparati con farina e acqua quanto basta: impasta, forma dei filoncini e taglia a piccoli pezzetti, dopodiché cuoci in abbondante acqua salata fino a che gli gnocchi iniziano a galleggiare, quindi scola e condisci con del semplice sugo di pomodoro, magari del basilico fresco e del parmigiano.

Per preparare gli gnocchi di patate invece devi scegliere le patate giuste, ci vogliono le patate farinose a pasta bianca, stagionate quindi ricche di amido e non novelle. Nell’impasto di questi gnocchi ci va poca farina, la proporzione è di 25% – 30%  farina per un chilo di patate: in questo modo gli gnocchi verranno morbidi. Tuttavia, se usi un altro tipo di patate, per rendere l’impasto lavorabile e fare gnocchi con la giusta consistenza, puoi aggiungere nell’impasto un uovo e poca fecola di patate.

Nella raccolta di ricette di gnocchi per tutti i buongustai troverai sicuramente una ricetta che fa per te: dai semplici gnocchi di patate a quelli integrali o alla sorrentina.

Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta




  • ItaliaNews

    Post a Comment